Motori, scuola e imprese: l’anima artigiana della meccanica alla prova del cambiamento

23 giugno 2025

This is a subtitle for your new post

Confartigianato Pavia a “Mezz’ora di economia” martedì 24 giugno alle 19.25 su Telelombardia


Motori, scuola e imprese: l’anima artigiana della meccanica alla prova del cambiamento

Il settore automotive sta cambiando volto. E lo sta facendo rapidamente, anche nel cuore produttivo del Paese: la Lombardia, e in particolare la provincia di Pavia, dove oltre il 95% delle imprese del comparto sono piccole e medie realtà a forte vocazione artigiana.

Di come le officine stanno affrontando la sfida della transizione ecologica si parlerà nella prossima puntata di Mezz’ora di economia, in onda su Telelombardia martedì alle 19.25 e in replica sabato alle 10.55, sempre sul canale 10.

Il comparto dell’autoriparazione è oggi attraversato da una vera e propria metamorfosi, dettata dall’avanzata inarrestabile delle motorizzazioni ibride ed elettriche. Un cambiamento accelerato dalle normative europee che, entro il 2026, imporranno una colonnina di ricarica ogni 60 chilometri lungo le principali arterie dell’Unione e, in prospettiva, il divieto di vendita per i veicoli a combustione interna.

Anche l’Italia spinge in questa direzione: incentivi come l’ecobonus, limiti alla circolazione nei grandi centri urbani, superbollo per le vetture inquinanti e una crescente diffusione delle flotte aziendali a basso impatto stanno contribuendo a ridisegnare il parco auto nazionale.

Come si stanno preparando le imprese artigiane a gestire questa rivoluzione tecnologica e ambientale? La formazione riesce a tenere il passo con un mercato in continua evoluzione? E quali sono oggi le prospettive per i giovani che sognano una carriera nella meccanica avanzata?

A confrontarsi su queste tematiche saranno tre voci del territorio, rappresentative di mondi diversi ma strettamente connessi: Stefania Contardi, socia amministratrice della Contardi Pneus, nostra impresa associata, Stefano Bruni, Segretario generale di Confartigianato Imprese Pavia, ed Egidio Camiolo, docente dell’IIS Carlo Alberto-Favarelli, con la testimonianza di Raul Sgroi studente dell’Istituto.

Il dibattito, moderato dalle giornaliste Roberta Cassina e Livia Ronca, sarà un’occasione per approfondire lo stato di salute del settore, le strategie delle imprese e il ruolo fondamentale della formazione tecnica per il futuro dell’automotive artigiano.

La registrazione della puntata è visibile sul canale Youtube di Confartigianato Lombardia.

19 dicembre 2025
Il messaggio di auguri a tutti gli artigiani del Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli
19 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle PMI di Pavia e provincia.
16 dicembre 2025
L’apertura ai mercati internazionali rappresenta oggi una leva di sviluppo sempre più rilevante anche per le micro e piccole imprese. In questo contesto si inserisce Export su misura 2025, la misura promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia.
15 dicembre 2025
L’utilizzo di apparecchiature laser ad uso estetico è oggi una pratica sempre più diffusa, in particolare per i trattamenti di epilazione. Si tratta però di tecnologie che, se non correttamente gestite, comportano rischi significativi per operatori, clienti e per chiunque si trovi nelle vicinanze dell’apparecchio.
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.